Psicoterapia individuale (terapia individuale Sicilia - psicoterapeuta Catania - psicologia Caltanissetta)

Prevede la costruzione di una relazione terapeutica, in cui la persona può affrontare i propri nodi esistenziale all'interno di un clima rassicurante ed empatico.

condividi questo articolo

terapia individuale Sicilia terapia individuale Sicilia - La psicoterapia individuale è rivolta a coloro che soffrono per esempio di disturbi legati alla gestione dell'ansia e dello stress

L'obiettivo della psicoterapia individuale consiste nel dare sollievo e risoluzione alla problematica della persona - Foto di Gianpaolo Cacciatore

La psicoterapia individuale è un percorso che viene effettuato direttamente con la persona che presenta il problema. Può essere consigliata anche in quei casi in cui in una coppia uno dei due componenti si rifiuta di intraprendere un percorso di cambiamento, oppure quando non è possibile per vari motivi che altre persone significative prendano parte alla terapia.

Un percorso di psicoterapia individuale è consigliato in quei casi in cui un sintomo, ad esempio fobia, attacchi di panico, umore depresso, bassa autostima o altre problematiche condizionano la vita della persona.

L’aspetto principale del percorso individuale è rappresentato dall’attenzione al bisogno del cliente, all’urgenza portata in seduta. Molti dei miei pazienti soffrono di uno o più sintomi che rendono difficile vivere il quotidiano a causa di difficoltà che richiedono un intervento mirato. In questi casi, un primo obiettivo consiste nel dare sollievo e risoluzione alla problematica della persona, come ad esempio delle crisi di attacchi di panico, per poi allargare lo sguardo alla “totalità” del paziente.

In questo particolare periodo storico, in terapia individuale seguo molte persone che soffrono di disturbi legati alla gestione dell’ansia e dello stress, disturbi che prendono forme diverse con sintomi più disparati e che investono negativamente le relazioni significative del paziente.

Il metodo che utilizzo si compone di due momenti principali:

  1. Attenzione al sintomo;
  2. Attenzione alla totalità della persona.

Le diverse tecniche utilizzate mirano alla risoluzione del problema presentato, cercando anche di ristabilire un equilibrato dialogo interiore tra le varie parti del sé del paziente, creando quell’armonia tra pensieri, emozioni e relazioni che in un momento particolare della vita può trovarsi in una situazione di blocco o di disordine.

Mi avvalgo anche di tecniche specifiche di coaching soprattutto in quei casi in cui la persona presenta una bassa autostima con conseguenti difficoltà in ambiente di lavoro, sportivo e relazionale in genere.

Cerco sempre di costruire una relazione rassicurante ed empatica con il paziente all’interno della quale la persona possa sentirsi a proprio agio e dove non mancano anche momenti di umorismo ed ironia.

La psicoterapia individuale inizia con delle sedute di 50 minuti con cadenza settimanale, in seguito la frequenza degli incontri può essere modificata e distanziata in base alle necessità ed ai cambiamenti avvenuti.

Psicoterapia

Tipologie di intervento

Psicoterapia individuale

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia familiare

Disturbi trattati

Perchè funziona la psicoterapia

Metafore di psicoterapia

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

Life Coaching

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Esame BIA-ACC per lo stress

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Corsi

Training Autogeno

Consapevolezza in Movimento

Un viaggio tra le parole della nostra vita

News

08/01/2018

Percorso di Training Autogeno

Giorno 8 gennaio 2018 riparte il corso di Training Autogeno a Mussomeli con alcune novità. Un percoso ...

04/09/2017

Visita diagnostica per lo stress ...

Da settembre, presso le sedi in cui ricevo, sarà possibile effettuare una consulenza per valutare l'e ...

16/05/2017

Executive Master in psiconeuroen ...

Lezione presso il CEFPAS- centro per la  formazione permanente e l’aggiornamento del personale de ...

Leggi tutte le news

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

Tu sei qui: Home > Tipologie di intervento > Psicoterapia individuale (tag: terapia individuale Sicilia - psicoterapeuta Catania - psicologia Caltanissetta)

Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form. E' garantita la massima riservatezza.

Nome  
Cognome
Telefono

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità all'art. 13 del D. Lgs. 196/2003

E-mail

inserisci un indirizzo e-mail valido


Verifica

  inserisci il codice che vedi sotto

Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine
Messaggio

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

 

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta