Preparazione mentale in 10 incontri (corso Mental Training - psicologia dell'allenamento - Sicilia)

Un programma di mental training che prevede 10 incontri in cui potrai sviluppare il tuo potenziale al massimo. C'è anche la possibilità di svolgere il lavoro in piccoli gruppi di 4-5 atleti, in modo da sfruttare le risorse delle dinamiche gruppali, mantenendo un rapporto esclusivo con il preparatore. Inoltre, tale modalità, consente di abbassare i costi.

condividi questo articolo

corso Mental Training corso Mental Training - Programma mental training per atleti - 10 incontri con lo psicoterapeuta e psicologo dello sport Dott. Francesco Prisco a Modica, in Sicilia, presso la Micros Sport Clinic

MENTAL TRAINING a Modica (Micros Sport Clinic), Catania e Caltanissetta

Cosa e in che modo migliorare?

La preparazione mentale non serve soltanto per gli atleti che hanno problemi, essa affianca le altre forme di allenamento e aiuta a migliorare le proprie prestazioni.

Oggi, gli atleti hanno raggiunto un livello elevatissimo negli allenamenti svolti. Ma, nonostante ciò, a volte non riescono a competere al meglio delle loro possibilità. Questo avviene perché, spesso, intervengono dei fattori mentali che creano situazioni sfavorevoli alla performance. Per molti anni, si è trascurato l'aspetto mentale dell'atleta, come se il corpo rappresentasse l'unico livello su cui lavorare. Ma un atleta è un essere umano... e come tale non può essere visto come "solo corpo" o "solo mente". Ed è per questo motivo che se si vuole raggiungere una completezza come atleta e come persona, l'unica strada possibile consiste nell'allenare anche i processi cognitivi legati alla migliore prestazione. Sì, i processi cognitivi legati alla prestazione possono essere allenati e resi più funzionali.

Formula "MICROS GRUPPI"

La formula "micros gruppi" prevede la costituzione di piccoli gruppi di lavoro costituiti da atleti che condividono una stessa disciplina sportiva. In questo modo viene garantito un rapporto molto stretto tra operatore-atleta, ma allo stesso tempo vengono sfruttate le potenzialità del gruppo.

Inoltre, tale modalità consente di abbassare i costi dell'intero percorso.

Prima di interrogarsi su come migliorare, come allenare la propria mente, è bene capire quali processi bisogna potenziare.

Un percorso di mental training consente di:

  • migliorare la gestione dell'ansia;
  • migliorare la concentrazione;
  • migliorare la gestione della fatica;
  • favorire l'apprendimento e l'attuazione del gesto tecnico;
  • eliminare i fattori distraenti;
  • raggiungere la prestazione ottimale.

Consente inoltre di prevenire gli infortuni e di recuperare prima e meglio dalla fatica ecc. .

Un programma di dieci settimane consente di raggiungere buoni risultati nella gestione di sé come atleta e come persona. Ma la preparazione mentale, dopo un percorso guidato da un esperto, diventa una modalità con cui l'atleta può anche imparare a gestire e costruire in autonomia il proprio allenamento!

FASI:

  1. Rilassamento;
  2. Gestione dei fattori distraenti;
  3. Miglioramento della concentrazione
  4. Favorire l'attivazione ottimale;
  5. Creare la prestazione ottimale;
  6. Gestione della fatica e del dolore.

Inoltre, a fine programma si potrà concordare la possibilità di continuare il percorso su specifiche necessità scelte dall'atleta.

 


CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

dott. Francesco Prisco

Tu sei qui: Home > Cos'è la psicologia dello sport > Preparazione mentale in 10 incontri (tag: corso Mental Training - psicologia dell'allenamento - Sicilia)

Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form. E' garantita la massima riservatezza.

Nome  
Cognome
Telefono

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità agli art. 13-14 del GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

E-mail

inserisci un indirizzo e-mail valido


Verifica

  inserisci il codice che vedi sotto

Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine
Messaggio

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

 

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta