Il sintomo psicologico (psicologo Catania - Caltanissetta - Sicilia)

Sintomi, sofferenza, disagio sono spesso condizioni che impauriscono, ma riuscire ad ascoltare anche ciò che ci fa soffrire è il primo passo verso il benessere psicofisico.


condividi questo articolo

psicologo Catania psicologo Catania - E' fondamentale comprendere il motivo delle proprie ansie, dello stress o della depressione per ritrovare il benessere psicofisico dopo un adeguato percorso di psicoterapia

I percorsi di psicoterapia aiutano la persona a ritrovare il proprio benessere psicofisico

I percorsi di psicoterapia, di sostegno psicologico e di counseling rispondono a quei disturbi che hanno un'origine psicologica, che possono manifestarsi sotto diverse forme.

Ogni fonte di disagio può esprimersi attraverso sintomi differenti, di tipo emotivo, cognitivo, somatico, difficoltà relazionali e comportamentali.

Tali sintomi non vanno taciuti in quanto rappresentano dei segnali che ci indicano che qualcosa non va, che il nostro benessere è a rischio, ed intervenire in tempo evita una compromissione più grave.

Dobbiamo imparare a leggerli e trattarli come "portatori di messaggi". Solo in questo modo si può avviare un cammino verso la cura di sé.

Le possibili cause che determinano sofferenza e difficoltà sono molteplici, legate a specifici traumi, a condizioni familiari difficili, ai momenti critici della crescita e del cambiamento imposti dalla vita ecc... .

I disturbi di natura psicologica possono condizionare il nostro umore, il nostro corpo, il nostro pensiero, le nostre relazioni, essendo "l'essere umano" il risultato dell'unione di tutto ciò.

Affrontare un disturbo implica prendersi cura della persona nella sua interezza, considerando l'unione tra corpo, mente e relazioni.

Un approccio integrato è per me indispensabile al fine di comprendere a fondo la complessità del disagio!

 

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

dott. Francesco Prisco

Tu sei qui: Home > Disturbi trattati > Il sintomo psicologico (tag: psicologo Catania - Caltanissetta - Sicilia)

Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form. E' garantita la massima riservatezza.

Nome  
Cognome
Telefono

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità agli art. 13-14 del GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

E-mail

inserisci un indirizzo e-mail valido


Verifica

  inserisci il codice che vedi sotto

Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine
Messaggio

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

 

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta