Il mio orientamento teorico (psicoterapia Sicilia - psicologia Catania - psicologia dello sport Caltanissetta)

Nel mio modo di lavorare, oltre che curare il sintomo presentato dal paziente, tendo a prendermi cura della “persona” in ogni suo aspetto nel pieno rispetto di chi ho di fronte. Credo sia indispensabile non solo curare il sintomo portato in terapia, ma “sostenere” la persona nella sua totalità e complessità, attraverso un ascolto empatico, di vicinanza e di rispetto per il suo “mondo emotivo”.

condividi questo articolo

La psicoterapia sistemico relazionale, orientamento teorico a cui faccio riferimento, guarda al sintomo nelle sue implicazioni di tipo individuale, di coppia e familiare. L’attenzione della teoria sistemica relazionale si rivolge all’individuo inserito all’interno dei propri contesti relazionali significativi, “luoghi” in cui possono nascere e mantenersi condizioni di sofferenza.

Il sintomo acquista una grande visibilità e possibilità di essere compreso nel momento in cui si riescono a costruire delle significative connessioni tra il mondo interiore, più profondo del singolo individuo (emozioni, premesse, dialogo interiore tra diverse parti del sé ecc.) con il suo contesto relazionale significativo (nucleo familiare di appartenenza, famiglia di origine, sistema amicale o lavorativo ecc.).

Il percorso terapeutico tende a potenziare le risorse presenti nel paziente attraverso un processo di co-costruzione che vede coinvolti terapeuta e paziente. Gli aspetti terapeutici vengono stimolati in seduta, ma il vero contesto in cui il cambiamento può avvenire e può trovare consolidamento è nel periodo tra una seduta e l’altra, nella “vita reale” dell’individuo, coppia o famiglia che potranno consolidare gli elementi di crescita e di sviluppo verso una condizione di benessere stabile nel tempo.

La relazione terapeuta-paziente assume un ruolo fondamentale come strumento di cambiamento e di sviluppo, relazione che viene a svolgersi all’interno di un clima sereno, empatico e favorevole alla libera espressione di sé, senza momenti di giudizio o di manipolazione da parte del terapeuta.

Le diverse tecniche psicoterapeutiche utilizzate mirano non solo ad eliminare il sintomo, ma anche a far acquisire al paziente quel grado di autonomia, di fiducia in sé e nelle proprie risorse in modo da evitare che si crei un rapporto di dipendenza dal terapeuta.

Psicoterapia

Tipologie di intervento

Disturbi trattati

Perchè funziona la psicoterapia

Metafore di psicoterapia

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

Life Coaching

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Esame BIA-ACC per lo stress

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

Trattamento psicoterapeutico

EMDR

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Corsi

'InEquilibrio' per gestire lo stress cronico

Training Autogeno

News

29/11/2019

L’Amico Comune delle Psicopatolo ...

Un seminario esperienziale in cui conosceremo le caratteristiche del rimuginio e come poter gestire al megli ...

23/06/2019

Laboratorio per la gestione dell ...

Un laboratorio esperienziale per apprendere tecniche efficaci di riduzione dello stress . Da ...

18/02/2019

InEquilibrio corso di Training A ...

Un corso per la gestione dello stress cronico , per contrastarne gli effetti negativi sulla ...

Leggi tutte le news

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

dott. Francesco Prisco

Tu sei qui: Home > Psicologo e psicoterapeuta di Sicilia > Il mio orientamento teorico (tag: psicoterapia Sicilia - psicologia Catania - psicologia dello sport Caltanissetta)

Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form. E' garantita la massima riservatezza.

Nome  
Cognome
Telefono

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità agli art. 13-14 del GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

E-mail

inserisci un indirizzo e-mail valido


Verifica

  inserisci il codice che vedi sotto

Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine
Messaggio

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

 

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta