Che cos'è la psicoterapia (psicoterapeuta Caltanissetta - Catania - Sicilia)

Ogni tipologia di intervento ha delle proprie modalità, tempi, numero di persone presenti e specifiche indicazioni rispetto alle problematiche del paziente. Infatti, in base al problema sarà più indicato un tipo di terapia piuttosto che un altro, anche se a volte, è utile integrare percorsi individuali, di coppia o familiari in risposta alle esigenze delle specifiche fasi di ciascuna terapia.

condividi questo articolo

psicoterapeuta Caltanissetta psicoterapeuta Caltanissetta - Che cosa è la psicoterapia? Il dott. Francesco Prisco, psicoterapeuta di Caltanissetta, descrive i diversi tipi di setting terapeutici, le caratteristiche e le modalità con cui vengono utilizzate

Compito dello psicoterapeuta è quello di assistere la persona nella ricerca del suo vero sé e poi di aiutarla a trovare il coraggio di essere quel sé. (Rollo May)

La psicoterapia è una particolare forma di cura, che implica anche il desiderio/necessità da parte di una persona di "prendersi cura di sé", attraverso una relazione terapeutica che può far emergere quelle risorse che ognuno di noi possiede, ma che a volte vengono messe a dura prova dalle esperienze della vita quotidiana.

Si tratta di un percorso che ha come obiettivo il raggiungimento di una nuova conoscenza di sé e la costruzione di nuovi possibili modi di stare al mondo, cambiamenti necessari per un'esistenza il più possibile incentrata sul benessere e per la soluzione di condizioni difficili.

I risultati della psicoterapia, ormai ampiamente dimostrati anche da numerosi studi scientifici, risultano essere duraturi nel tempo, vanno al di là della cura del sintomo, raggiungendo la parte più profonda della persona e delle difficoltà.

Succede nella vita di ognuno di noi di attraversare delle fasi complicate, in cui le difficoltà mettono a rischio il proprio benessere. La psicoterapia rappresenta uno "spazio" in cui poter andare a fondo nei significati del disagio, riscoprendo le risorse ed i punti di forza che possono aiutare nell'affrontare quei nodi che sembrano irrisolvibili.

Raggiungere le origini della sofferenza, comprendere la natura del problema consente una ristrutturazione di sé, delle proprie capacità relazionali, dell'atteggiamento verso la vita che determina uno stato di benessere con scarso rischio di ricadute o di spostamento del sintomo.

Problemi individuali, di coppia e familiari, trovano un contenitore protetto in cui poter essere compresi, espressi e risolti, con l'obiettivo di ritrovare un'autonomia ed una fiducia in sé imprescindibili per riconquistare il benessere psicofisico e relazionale. Un percorso che avviene all'interno di clima rassicurante, dove non mancano momenti ironici ed emotivamente pregnanti.

Le diverse forme di psicoterapia:

rispondono ad esigenze specifiche. L'indicazione di un tipo di percorso piuttosto che di un altro, dipende dalle specificità del caso e dalla esplicita richiesta della persona.

Psicoterapia

Tipologie di intervento

Psicoterapia individuale

Psicoterapia di coppia

Psicoterapia familiare

Disturbi trattati

Perchè funziona la psicoterapia

Metafore di psicoterapia

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

Life Coaching

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Esame BIA-ACC per lo stress

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

Trattamento psicoterapeutico

EMDR

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Corsi

'InEquilibrio' per gestire lo stress cronico

Training Autogeno

News

29/11/2019

L’Amico Comune delle Psicopatolo ...

Un seminario esperienziale in cui conosceremo le caratteristiche del rimuginio e come poter gestire al megli ...

23/06/2019

Laboratorio per la gestione dell ...

Un laboratorio esperienziale per apprendere tecniche efficaci di riduzione dello stress . Da ...

18/02/2019

InEquilibrio corso di Training A ...

Un corso per la gestione dello stress cronico , per contrastarne gli effetti negativi sulla ...

Leggi tutte le news

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

dott. Francesco Prisco

Tu sei qui: Home > Tipologie di intervento > Che cos'è la psicoterapia (tag: psicoterapeuta Caltanissetta - Catania - Sicilia)

Se desideri programmare un incontro o semplicemente richiedere un'informazione puoi utilizzare il seguente form. E' garantita la massima riservatezza.

Nome  
Cognome
Telefono

ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità agli art. 13-14 del GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

E-mail

inserisci un indirizzo e-mail valido


Verifica

  inserisci il codice che vedi sotto

Code Image - Please contact webmaster if you have problems seeing this image code
Refresh Ricarica Immagine
Messaggio

per attivare il tasto è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

 

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta