PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia (valutazione del sistema nervoso autonomo - Sicilia - Catania, Modica, Caltanissetta e Mussomeli)

Il PPG-Stress Flow è un dispositivo innovativo che consente di valutare lo stato di funzionamento del sistema nervoso autonomo. Riesce a valutare se il nostro SNA funziona in maniera funzionale o se, invece, si ha una cattiva regolazione dell'alternanza tra simpatico e parasimpatico. Ciascuno dei due rami del sistema nervoso autonomo svolge funzioni differenti ed è fondamentale che esista tra di loro un equilibrio di alternanza sano. Mentre il ramo del simpatico è impegnato nella risposta allo stress, ed è attivo soprattutto di giorno (aumento del battito cardiaco, rilascio di adrenalina e noradrenalina, modulazione del respiro, della pressione sanguigna, aumento della tensione muscolare, il corpo si prepara a rispondere allo stress), il parasimpatico svolge la funzione di riparazione, di relax, di ricostruzione, ed è direttamente implicato nell'attività antinfiammatoria del nostro corpo attraverso il nervo vago. Esso funziona soprattutto di notte, ma quando si rompe il ritmo circadiano, il simpatico rimane costantemente attivo anche di notte, provocando disturbi del sonno, ed impedendo l'attività riparatoria e di ricostruzione notturna.

Una cattiva regolazione tra simpatico e parasimpatico è direttamente collegata ad un basso indice di variabilità cardiaca, un indice che negli ultimi anni sta assumendo importanza primaria nella ricerca scientifica. Infatti, la variabilità cardiaca bassa è presente in tutte le patologie mediche anche gravi, come il cancro, disturbi cardiovascolari, ma anche nelle patologie di tipo psicologico come depressione, ansia, schizofrenia ecc.. Riuscire a migliorare tale indice, attraverso delle attività tra cui il respiro, allenamento fisico motorio specifico, nutrizione, rilassamento, può rappresentare un ottimo strumento di cura e prevenzione.

Il dispositivo PPG-Stress Flow è conforme alla direttiva europea 93/42/CEE. E' inoltre conforme alla direttiva 2011/65/UE (RoHS) recepita con Dlgs n.27 del 4/03/2014.

PPG-Stress Flow

Il PPG STRESS FLOW è un dispositivo che consente la valutazione dell'attività del sistema nervoso autonomo. La disregolazione di tale sistema è strettamente collegato alla comparsa di diversi sintomi e ad una riduzione della variabilità cardiaca. Inoltre, insieme ai dati raccolti con la BIA-ACC sarà possibile avere un quadro ancora più completo sull'impatto dello stress sul nostro organismo.


condividi questo articolo

valutazione del sistema nervoso autonomo valutazione del sistema nervoso autonomo - PPG STRESS FLOW - È un dispositivo che consente di valutare e monitorare il funzionamento del sistema nervoso autonomo

Dispositivo per l'analisi del funzionamento del sistema nervoso autonomo

Che cos’è Il PPG STRESS FLOW

È un dispositivo che utilizza la tecnica di misurazione ottica non invasiva (PhotoPlethismography) e che consente di valutare e monitorare il funzionamento del sistema nervoso autonomo in pochi minuti. Un test che ha una durata di soli 5 minuti, ma che consente di raccogliere molte informazioni sullo stato di salute dell'organismo.

Perché è utile

Valutare la funzionalità del sistema nervoso autonomo è importante perché permette di conoscerne lo stato di funzionalità, in modo da implementare un programma di attività utili a ripristinarne un corretto funzinamento. In questo modo è possibile riattivare diverse funzioni del sistema nervoso autonomo, tra cui la capacità antinfiammatoria dell’organismo e prevenire molte malattie anche gravi. Un’attività disregolata del sistema autonomico aumenta il rischio di:

  • mortalità cardiaca
  • patologie cardiovascolari
  • malattie autoimmuni
  • accelerazione del processo di invecchiamento
  • peggioramento delle performance psicofisiche
  • elevato numero di sintomi psicosomatici

Come mi accorgo che il mio sistema nervoso autonomo non funziona bene

Molte ricerche internazionali hanno stabilito che il perdurare dei seguenti sintomi per un periodo superiore ai sei mesi, provoca una disregolazione del sistema nervoso autonomo, con conseguente inibizione del sistema immunitario (quindi scarsa capacità antinfiammatoria), cambiamenti disfunzionali nella composizione corporea, anche senza variazioni di peso (perdita di fibre muscolari e di densità ossea, aumento del grasso intramuscolare e viscerale), aumento dei sintomi ansiosi o melanconici/depressivi. Tra i sintomi più comuni associati a tale condizione troviamo:

  • Stanchezza cronica, spossatezza
  • Sonnolenza persistente
  • Umore basso al mattino
  • Gonfiore di stomaco, acidità frequente
  • Ansia
  • Attacchi di panico
  • Disturbi del sonno
  • Colon irritabile
  • Dolori muscolari e articolari
  • Depressione
  • Mani e piedi freddi
  • cefalee frequenti

Cosa si può fare per riequilibrare il sistema nervoso autonomo?

Lo stesso dispositivo PPG STRESS FLOW indica delle linee terapeutiche in base al caso specifico. I dati emersi dal test consentono di pianificare un programma di intervento che può prevedere un certo tipo di attività:

  • fisico motoria, specifica in riferimento alle caratteristiche della persona
  • un intervento di tipo nutrizionale
  • l’utilizzo di tecniche di rilassamento
  • un allenamento respiratorio che viene guidato dal dispositivo stesso grazie alla funzione di biofeedback respiratorio
  • aggiustamenti dello stile di vita
  • la posturologia
  • psicoterapia
  • altro

Importante:

Questo tipo di esame consente una vera prevenzione, ovvero conoscere la condizione dell’organismo nel momento in cui ancora non si sono sviluppate delle patologie. Inoltre, consente di vedere la tendenza, ovvero di vedere in anticipo,  se stiamo andando verso una condizione di rischio o meno, quindi intervenire con mesi o con anni di anticipo.

Naturalmente, il PPG è utile anche per chi volesse migliorare, anche in assenza di sintomi o disturbi, la propria condizione di benessere, migliorare il proprio stile di vita e le proprie capacità performanti rispetto alla vita in generale. Sportivi di alto livello lo utilizzano, ad esempio, per raggiungere e costruire le loro migliori prestazioni…

Dove posso fare il test

Basta prenotare un appuntamento e potrai eseguire il test in una delle sedi in cui opero:

  • Catania
  • Modica
  • Caltanissetta
  • Mussomeli

Alcune ricerche scientifiche:

  • Am J Cardiol 2010 Apr 15,; 105 (8):1181-5. Epub 2010 Feb 20: relation of high heart rate variability to healthy longevity Zulfigar U, Jurivich.
  • Eur J Cardiovasc Prev Rehabil, 2010 Oct; 17(5):509-13: Depressive symptoms and heart rate variability in younger women after acute coronary event. Zimmermann-Viehoff F., Orth-Gomer K, Wang HX, Deter HC, Merswolken M, Ghadiyali Z, Weber CS.
  • Epub 2010 Sep 21. Heart rate variability and biomarkers of systemic infiammation in patients with stable coronary heart diseas: findings from the heart and Soul Study. Von Kanel R, Camery RM, Zhao S, Whooley MA.
  • Psycosom Med. 2007 Nov; 69(8): 709-16.
  • J Cardiovasc Med (Hagerstown) 2007 Sep; 8 Suppl 1:S19-22 Autonomic nervous system, heart rate variability and n-3 fatty acids. Christensensen JH, Schmidt EB.

Sicilia Sicilia - Report grafico PPG-Stress Flow dopo aver effettuato una valutazione del sistema nervoso autonomo

Esempio report grafico PPG-Stress Flow

Catania, Modica, Caltanissetta e Mussomeli Catania, Modica, Caltanissetta e Mussomeli - Analisi dinamica del Sistema Nervoso Autonomo

Esempio report analitico


Psicoterapia

Tipologie di intervento

Disturbi trattati

Perchè funziona la psicoterapia

Metafore di psicoterapia

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

Life Coaching

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Esame BIA-ACC per lo stress

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Corsi

Training Autogeno

Consapevolezza in Movimento

Un viaggio tra le parole della nostra vita

News

08/01/2018

Percorso di Training Autogeno

Giorno 8 gennaio 2018 riparte il corso di Training Autogeno a Mussomeli con alcune novità. Un percoso ...

04/09/2017

Visita diagnostica per lo stress ...

Da settembre, presso le sedi in cui ricevo, sarà possibile effettuare una consulenza per valutare l'e ...

16/05/2017

Executive Master in psiconeuroen ...

Lezione presso il CEFPAS- centro per la  formazione permanente e l’aggiornamento del personale de ...

Leggi tutte le news

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

Tu sei qui: Home > PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta