Consapevolezza in Movimento (Caltanissetta - Catania - Sicilia)

La consapevolezza, unita al movimento, aiuta a gestire l'ansia ed a migliorare il proprio stato di benessere

Gestione dello stress

Consapevolezza in Movimento è un programma per la prevenzione e la gestione dello stress che si svolge in 10 incontri, in gruppo ed all'aperto.

condividi questo articolo

Caltanissetta Caltanissetta - L'attività fisica e la meditazione aiutano a gestire lo stress e l'ansia

Meditazione in movimento per migliorare il proprio stato di benessere

Obiettivi:

  • Aumento della consapevolezza di sé
  • Creare una coerenza corpo-mente
  • Favorire un atteggiamento "non giudicante" nei propri confronti
  • Gestione dell'ansia
  • Gestione dello stress
  • Migliorare la coerenza dei movimenti (prevenire infortuni e saper utilizzare al meglio le proprie energie e quelle offerte dalla natura come la forza di gravità. In questo modo i muscoli e le articolazioni saranno impegnate poco e meglio)
  • Benefici fisici (apparato respiratorio, cardiovascolare, muscolare, articolare e tendineo)
  • Favorire uno stile di vita positivo (molte persone raccontano di avere "conquistato" cambiamenti importanti nella loro vita, anche se non erano degli obiettivi prefissati dall'inizio)

Un programma alla portata di tutti, svolto all'aperto ed in gruppo, adatto a coloro i quali vogliono migliorare il proprio stato di benessere.

Il percorso "Consapevolezza in Movimento" regala la possibilità di riconquistare un sano contatto con se stessi, apportando dei benefici sia a livello mentale che fisico, unendo due tipi di esperienza, mentale e fisica, che insieme rappresentano la vera essenza di ogni persona. Un programma che attenziona entrambe le sfere, creando una coerenza tra le due e favorendo il raggiungimento di un benessere completo e profondo.

L'obiettivo consiste nell'accompagnare la persona verso un approccio positivo e consapevole alla vita, attraverso un'attività svolta all'aperto.

La consapevolezza come strumento... la consapevolezza come obiettivo!

Il percorso "Consapevolezza in Movimento" unisce la pratica della mindfulness con il movimento all'aria aperta.

Cos'è la Mindfulness?

La mindfulness è una pratica meditativa che ha come obiettivo il raggiungimento di uno stato di consapevolezza con se stessi, nel momento presente, senza che ci si lasci influenzare da pensieri negativi appartenenti al passato o dall'ansia del futuro. Attraverso la consapevolezza del proprio corpo, dei suoi messaggi, si impara a conoscere ed accettare con serenità ciò che stiamo vivendo nel nostro presente.

Il riconoscimento e l'accettazione degli stati emotivi negativi permette di mantenere un costante contatto con se stessi, favorendo la gestione della situazione stressogena.

In tal modo viene favorita una presenza non giudicante né verso sé, né verso gli altri, che rende la persona capace di gestirsi al meglio anche in condizioni di disagio. Tale capacità diventa una risorsa per affrontare la vita di ogni giorno, con le sue numerose fonti di stress fisico e psicologico.

Si genera un dialogo positivo tra mente e corpo:

  • La mente dialoga con il corpo
  • Il corpo dialoga con la mente

Perché unire la mindfulness con il movimento, con il movimento all'aperto?

Le potenzialità della pratica meditativa vengono migliorate grazie ad un'attività fisica che rende più evidenti e presenti le sensazioni del corpo. Il contatto tra mente e corpo viene reso più agevole grazie alla possibilità di sentire i muscoli più attivi, il respiro più evidente ed il contatto con gli stimoli esterni più ampio e variegato. Muoversi attraverso la consapevolezza all'aperto consente una migliore gestione dell'attenzione agli stimoli più utili per il proprio benessere, un modo di essere "presenti" con se stessi che allarga il proprio sguardo dal profondo verso l'esterno.

Anche la fatica diviene uno stimolo utile a conoscere il proprio modo di reagire allo stress, a riconoscere quei segnali che il corpo emana in condizioni di difficoltà. Rendersi consapevoli di tali messaggi e delle reazioni conseguenti, permette di poter gestire in maniera differente lo stress, rispetto all'automatismo di comportamenti negativi adottati in modo inconsapevole in passato.

Inoltre, l'attività fisica svolta con ritmi adatti a tutti, senza l'ansia di un tot di chilometri da percorrere, consente di godere in maniera semplice e gioiosa di una pratica che garantisce benefici fisici già largamente dimostrati dal mondo scientifico.

Altra caratteristica importante del programma Consapevolezza in Movimento, è costituita dall'attenzione ad uno stile di camminata/movimento corretto che consenta di evitare infortuni muscolari, tendinei ed articolari, spesso collegati a posture e movimenti agiti in modo scorretto. Sarà quindi curata anche la "tecnica" del camminare, della camminata veloce per garantire un'attività senza rischio di infortunio ed un minor dispendio di energia fisica.

Fasi del programma

Il programma prevede dieci incontri di cui il primo e l'ultimo al chiuso. Gli altri otto incontri vengono svolti in gruppo all'aperto, con un graduale e progressivo incremento dell'attività, sempre nel rispetto delle possibilità di ognuno.

Incontri sul campo:

Durante il ciclo di 8 incontri da svolgere all'aperto in gruppo, il programma prevede un progressivo aumento dell'attività fisica, insieme ad esperienze di focalizzazione dell'attenzione che migliorano la consapevolezza di sé nel momento presente.

Le varie sessioni, andando avanti nel programma, inizieranno partendo dalle esperienze apprese in precedenza, aggiungendo passo dopo passo le nuove ancore per la consapevolezza. Un percorso graduale e progressivo che rispetta i tempi e le capacità dei partecipanti.


Psicoterapia

Tipologie di intervento

Disturbi trattati

Perchè funziona la psicoterapia

Metafore di psicoterapia

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

Life Coaching

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Esame BIA-ACC per lo stress

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Corsi

Training Autogeno

Consapevolezza in Movimento

Un viaggio tra le parole della nostra vita

News

08/01/2018

Percorso di Training Autogeno

Giorno 8 gennaio 2018 riparte il corso di Training Autogeno a Mussomeli con alcune novità. Un percoso ...

04/09/2017

Visita diagnostica per lo stress ...

Da settembre, presso le sedi in cui ricevo, sarà possibile effettuare una consulenza per valutare l'e ...

16/05/2017

Executive Master in psiconeuroen ...

Lezione presso il CEFPAS- centro per la  formazione permanente e l’aggiornamento del personale de ...

Leggi tutte le news

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

Tu sei qui: Home > Consapevolezza in Movimento

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta