Mappa sito

Per trovare velocemente quello che stai cercando


condividi questo articolo

Psicoterapia

Tipologie di intervento

Che cos'è la psicoterapia

Ogni tipologia di intervento ha delle proprie modalità, tempi, numero di persone presenti e specifiche indicazioni rispetto alle problematiche del paziente. Infatti, in base al problema sarà più indicato un tipo di terapia piuttosto che un altro, anche se a volte, è utile integrare percorsi individuali, di coppia o familiari in risposta alle esigenze delle specifiche fasi di ciascuna terapia.

Psicoterapia di coppia

Richiedere una terapia di coppia è un passo fondamentale per prendere delle decisioni evitando che la rabbia, la paura, le ripicche possano influenzare negativamente le scelte prese con ricadute dolorose sia sui partner che sui propri figli.

Psicoterapia familiare

E' un percorso che si rivolge a quelle famiglie che stanno vivendo un periodo di crisi, o hanno un componente che mostra evidenti sintomi psicopatologici.

Psicoterapia individuale

Prevede la costruzione di una relazione terapeutica, in cui la persona può affrontare i propri nodi esistenziale all'interno di un clima rassicurante ed empatico.

Disturbi trattati

Attacchi di panico

Nella terapia degli attacchi di panico è importante non rimanere ancorati al sintomo, ma bisogna inserire il paziente e la sua vita in una cornice più ampia.

Disturbi d'ansia

La gestione dell’ansia sembra essere oggi una delle problematiche più diffuse nella popolazione. Moltissime richieste di terapia, infatti, riguardano una serie di sintomi che possono essere collegati ad un livello di ansia eccessivo per la persona che chiede un intervento terapeutico.

 

Disturbi del comportamento alimentare

Il rapporto con il cibo può a volte rappresentare il “canale scelto” per manifestare il proprio malessere psicologico. Negli ultimi decenni si è assistito ad un incremento esponenziale di condotte alimentari disfunzionali.

Disturbi dell'umore e depressione

"Il piacere è spesso un visitatore; ma la sofferenza si attacca crudelmente e lungamente a noi" - John Keats.

Elaborazione del lutto

Nella vita di ciascuno di noi il lutto è tra le esperienza più dolorose e difficili da vivere e superare. Bisogna comunque precisare che il lutto è uno dei passaggi inevitabili, quindi naturale, del ciclo di vita di ognuno.

Fobie

Le fobie appartengono alla sfera dei disturbi d’ansia e sono oggi molto comuni e possono assumere forme davvero singolari e specifiche.

Il sintomo psicologico

Sintomi, sofferenza, disagio sono spesso condizioni che impauriscono, ma riuscire ad ascoltare anche ciò che ci fa soffrire è il primo passo verso il benessere psicofisico.

Separazione - Divorzio

Il divorzio è oggi uno dei temi più dolorosi che mette a dura prova un numero sempre crescente di famiglie, un’esperienza caratterizzata da un turbinio di emozioni, sofferenze e perdite.

Sostegno alla genitorialità

Quanti interrogativi, dubbi, paure, incertezze, speranze colorano e caratterizzano l’essere genitori!!

Perchè funziona la psicoterapia

Come funziona la psicoterapia

Credo sia importante sfatare alcuni miti sulla psicoterapia, sul suo funzionamento e sugli effetti che produce. Spesso il trattamento psicoterapeutico viene descritto come una cura deficitaria in quanto non prevede l’utilizzo di psicofarmaci, quindi scarsamente risolutiva. Oggi molti studi di neuroscienza, grazie anche all’avvento di avanzati strumenti di diagnostica per immagini, hanno ampiamente dimostrato come la psicoterapia sia in grado di produrre dei cambiamenti a livello neurologico, che giustificano il superamento e la guarigione da molti disturbi psicologici, nonché l’efficacia del trattamento psicoterapeutico.

Metafore di psicoterapia

Gestire lo stress vivendo il presente

Questa storia orientale, seppur estremizzando, ci consente di riflettere su come le nostre interpretazioni, i nostri giudizi, le nostre premesse ci allontanino dalla realtà del presente, contribuendo a creare e rinforzare i sintomi dello stress e dell’ansia.

Un percorso di psicoterapia verso la salvezza

Questa storia zen ci accompagna verso la via d'uscita da situazioni che sembrano senza soluzione. La semplicità del racconto consente al suo significato di raggiungere direttamente le risorse di ognuno di noi. Iniziare un percorso di psicoterapia spesso coincide con l'utilizzare la prima palata di terra per cominciare a riemergere...

Sezione 2

Pubblicazioni

"Non mi sento più le gambe" - Come gestire la fatica

Articolo pubblicato il 19/01/2015 su siciliarunning.it - Conoscere meglio di cosa è fatto l’affaticamento, quali sono i processi fisici e mentali che lo determinano e come gestirlo

Mental Training

Articolo del 06/11/2014 pubblicato su siciliarunning.it - Le varie tecniche di mental training sono oggi sempre più utilizzate nel mondo sportivo per migliorare e rendere più efficace la preparazione dell’atleta e delle squadre

Raggiungere gli obiettivi - Il Goal Setting

Articolo del 24/11/2014 pubblicato su siciliarunning.it - Il Goal setting, l’importanza del raggiungimento degli obiettivi

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

A cosa serve la psicologia dello sport

Lo psicologo dello sport svolge la sua attività su diverse aree di intervento. Esse possono essere distinte in due macroaree che consistono nell'area del benessere e in quella prettamente legata alla performance. L’esperto in psicologia sportiva collabora sia con il singolo atleta che con squadre, federazioni sportive, palestre, centri di medicina dello sport e di riabilitazione, istituzioni pubbliche e private per sviluppare diversi tipi di intervento.

Il mental training negli sport di fatica

Come allenare la mente per superare e gestire i momenti difficili della fatica. Lo sport come metafora della vita, in cui si possono affrontare e riconoscere i limiti, le fragilità, ma anche le risorse, le competenze proprie. Allenare la mente per gestire la durezza della gara e degli allenamenti.

Mental training/preparazione mentale

L'allenamento mentale, o "Mental Training", rappresenta un allenamento psicologico che aiuta a costruire e gestire al meglio la performance sportiva. Si compone di diverse tecniche e fasi, adattandosi alle caratteristiche specifiche di una singola disciplina sportiva, agli obiettivi che si vogliono raggiungere e al profilo di personalità dell'atleta.

Preparazione mentale in 10 incontri

Un programma di mental training che prevede 10 incontri in cui potrai sviluppare il tuo potenziale al massimo. C'è anche la possibilità di svolgere il lavoro in piccoli gruppi di 4-5 atleti, in modo da sfruttare le risorse delle dinamiche gruppali, mantenendo un rapporto esclusivo con il preparatore. Inoltre, tale modalità, consente di abbassare i costi.

Programma di preparazione mentale nella corsa di resistenza

Un programma ideato per potenziare quelle competenze mentali che risultano essere indispensabili in uno sport come la corsa che mette a dura prova ciascun atleta, agonista o amatore che sia.

Stress e ansia pre-gara

Uno dei motivi più ricorrenti per cui viene richiesto l’intervento dello psicologo dello sport riguarda la gestione dell’ansia pre-gara, uno stato emotivo che condiziona la performance, ma anche il benessere dell’atleta-persona.

Life Coaching

Cos'è il Life Coaching

Si tratta di un percorso che aiuta a superare i momenti di impasse ed a perseguire i propri obiettivi lavorando sulla motivazione, sulla gestione dell'ansia e dello stress, sull'autostima...

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Stress cronico e ansia

Capire e riconoscere lo stress cronico e l'ansia può aprirci la porta verso il cambiamento.

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Come si svolge la consulenza per valutare lo stress cronico e i disturbi d'ansia

Di seguito vengono descritte le varie fasi del colloquio e della valutazione. Per prenotazioni basta chiamare il numero 329-3763590, o il numero 0932-764783 (solo per Modica)

Esame BIA-ACC per lo stress

BIA-ACC e valutazione dello stress cronico e disturbi d'ansia

Vediamo in che modo tale dispositivo consente una diagnosi dell'impatto fisiologico che ha una condizione di stress cronico sul nostro organismo. Una tale condizione, si accompagna a dei disturbi d'ansia, sindrome malinconico depressiva.

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

PPG-Stress Flow

Il PPG STRESS FLOW è un dispositivo che consente la valutazione dell'attività del sistema nervoso autonomo. La disregolazione di tale sistema è strettamente collegato alla comparsa di diversi sintomi e ad una riduzione della variabilità cardiaca. Inoltre, insieme ai dati raccolti con la BIA-ACC sarà possibile avere un quadro ancora più completo sull'impatto dello stress sul nostro organismo.

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Vediamo come e perchè funziona il Training Autogeno

Il Training Autogeno è una tecnica di rilassamento che si apprende facilmente. Una volta appreso attraverso un allenamento costante di circa due mesi, esso diventa una pratica personale (autogena) ed intima. Con il tempo gli effetti sono sempre migliori, coinvolgendo in modo più generale e completo il benessere della persona.

Corsi

Training Autogeno

Corsi di Trainig Autogeno

I corsi di Training Autogeno da me tenuti, sia di gruppo che individuali, si svolgono in diverse città della Sicilia: - Catania - Caltanissetta - Modica (RG) - Mussomeli (CL)

Consapevolezza in Movimento

Gestione dello stress

Consapevolezza in Movimento è un programma per la prevenzione e la gestione dello stress che si svolge in 10 incontri, in gruppo ed all'aperto.

Un viaggio tra le parole della nostra vita

Il percorso autobiografico

Il percorso “Un viaggio tra le parole della nostra vita” rappresenta un’opportunità per riscrivere la propria storia. Un’avventura tra le pagine che abbiamo riempito giorno dopo giorno, dentro quel romanzo che la vita di ognuno di noi rappresenta. Insieme, avremo la possibilità di rileggere capitoli nascosti, pronti a riemergere a ad arricchire la conoscenza di noi stessi. Imparare a stare bene con i propri sé, creando quel dialogo interiore che può favorire l’espressione di quelle energie interne che a volte rimangono nascoste in ricordi inascoltati. Diventare scrittori di sé... per riconquistare la propria esistenza!

Psicoterapia

Tipologie di intervento

Disturbi trattati

Perchè funziona la psicoterapia

Metafore di psicoterapia

Psicologia dello sport

Cos'è la psicologia dello sport

Life Coaching

Stress cronico e ansia

Capiamo meglio lo stress cronico

Valutazione dello stress cronico e dell'ansia

Esame BIA-ACC per lo stress

PPG-Stress Flow per lo stress e l'ansia

Training Autogeno

Cos'è il Training Autogeno

Corsi

Training Autogeno

Consapevolezza in Movimento

Un viaggio tra le parole della nostra vita

News

30/10/2017

Percorso di Training Autogeno "I ...

A fine ottobre riparte il corso di Training Autogeno a Mussomeli con alcune novità. Un percoso compos ...

04/09/2017

Visita diagnostica per lo stress ...

Da settembre, presso le sedi in cui ricevo, sarà possibile effettuare una consulenza per valutare l'e ...

16/05/2017

Executive Master in psiconeuroen ...

Lezione presso il CEFPAS- centro per la  formazione permanente e l’aggiornamento del personale de ...

Leggi tutte le news

CATANIA - CALTANISSETTA

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport

Tu sei qui: Home > Mappa sito

dott. Francesco Prisco - Psicologo, psicoterapeuta, psicologo dello sport in Sicilia
Via Grotte Bianche n° 150 - 95121 Catania (CT)
Via trav. Paladini n° 208/m - 93100 Caltanissetta (CL)
Via Sorda Scicli n° 47 - 97015 Modica (RG) presso MICROS SportClinic
Cell. 329 3763590 - P. IVA 01856530850 - Contatti

Psicologo di Caltanissetta e Catania - Dott. Francesco Prisco // Seguimi su Facebook Guarda i nostri video su YouTube Studio di psicologia e psicoterapia a Catania Studio di psicologia e psicoterapia a Caltanissetta